Chi sono

Mi chiamo Luisa, sono un'artigiana e ti aiuto a creare un'atmosfera da chalet per farti sentire anche a casa come in baita.

Credo nella genuinità e nell'autenticità anche in quest'era così virtuale, nella connessione profonda con la natura che ci circonda e nel potere della semplicità, e questi sono gli ingredienti principali del mio artigianato. 

Da me puoi aspettarti empatia, sincerità e una grande attenzione alle tue esigenze, ma aspettati anche qualche giorno d'attesa quando serve, perché per far uscire un'idea da un pezzo di legno occorre tempo, ispirazione e studio: ti assicuro che quando aprirai il tuo pacco avrai la sensazione di aver ricevuto un regalo e l'attesa renderà l'emozione ancora più preziosa.

Sono la persona giusta per te se ami smisuratamente la montagna e lo stile rustico alpino, se riconosci il valore delle lavorazioni tradizionali e se usi il web solo per accorciare le distanze, perché per me ogni tipo di contatto è reale: dietro allo schermo ci sono io, che disegno, progetto e scolpisco per te.


Come lavoro

Questo blog non è un negozio, è il mio modo di accoglierti nel mio atelier e farti conoscere tutto il mio mondo fino a farti sentire l'anima delle mie sculture

Buona parte dell'ispirazione mi arriva dall'ambiente che mi circonda, quindi ti mostrerò le meraviglie del mio habitat in modo che anche tu possa sentire il profumo di montagna nelle mie sculture così come si sente il mare nelle conchiglie. 

Se avremo la fortuna di lavorare insieme ti accorgerai subito che non mi limito a prendere in consegna un lavoro, io voglio sapere a cosa ti serve, cosa ne farai, a chi lo regalerai, dove lo metterai, non per mia curiosità personale ma per capire che tipo di lavorazione sia più adatta e quale supplemento d'anima aggiungere.

Quando avrò capito cosa ti serve, inizierò la lavorazione e, tramite il social che preferisci, ti aggiornerò sull'avanzamento dei lavori taggandoti nelle storie, così ti sembrerà di aver partecipato alla realizzazione dell'opera e la sentirai ancora più tua.



La mia storia in pillole


Sono originaria delle Alpi occidentali, dove ho vissuto e lavorato fino al 2016. Ora vivo in un piccolo paese nelle Prealpi orobiche. Ho da sempre un forte legame con "la vita di una volta", e non avrei potuto trovare un posto più adatto a me.

STUDIO PER CURIOSITA'

Negli anni ho perso un po' di tempo a studiare e formarmi in argomenti relativi a seggiovie, piste da sci, soccorso piste, neve, valanghe, fauna e flora delle Alpi, riempiendo il mio curriculum di titoli, patenti e abilitazioni che ho collezionato per puro interesse personale.

RUBO L'ARTE...

Sono autodidatta in tutto e "rubo" agli altri tutto quello che posso: fin da bambina ho assillato con la mia presenza silenziosa mio padre mentre intagliava il legno. Lui non ha mai voluto darmi lezioni nonostante fosse maestro in una scuola d'intaglio, però si è sempre lasciato guardare senza mandarmi via. Ho usato lo stesso metodo anche per imparare a sciare.

OGNI LEGNO HA IL SUO TARLO

Dopo una vita da solitaria convinta ho infine incontrato un compagno che, con grande pazienza ed equilibrio mentale, incredibilmente riesce a sopportarmi. A quel punto ho capito che niente è impossibile ed ho tolto i miei sogni dal cassetto. Così ho iniziato a scrivere la mia storia nel legno.


Come in Baita

È il nome che ho scelto per la mia attività. Sta per diventare un negozietto in carne ed ossa: attualmente il mio progetto più importante. Nel blog racconterò anche di questo.

Nel caso ti venisse voglia di venirmi a trovare: scopri come raggiungere Carona

Se invece vuoi seguirmi virtualmente mi trovi su Instagram, Pinterest e alla mia pagina Facebook "Come in Baita". (Attualmente il titolo della pagina facebook è in fase di modifica: non ti spaventare se vedi ancora scritto "Atelier della Luisa Capellino")

Alcune delle mie creazioni sono disponibili su ordinazione nel mio negozio su Etsy dedicato all'home decor in stile alpino

Se desideri qualcosa che non è presente nel negozio ma ti piace il mio stile e metodo di lavoro, contattami e parlami della tua idea, sarò felice di realizzarla su commissione.


Home page